27/12/2016 00:00

Mercato dei prodotti tipici e stagionali - Campagna Amica - Asolo

MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI E STAGIONALI

CAMPAGNA AMICA – ASOLO

Rinnovata la Convenzione con l'Associazione “Campagna Amica” per lo svolgimento del mercato agricolo settimanale.

I mercati di “Campagna Amica” sono i mercati degli agricoltori, dove vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dal territorio regionale, rigorosamente a Km zero.

In questi mercati i produttori agricoli sono tutti iscritti alla Coldiretti e aderenti all'Associazione Campagna Amica.

Un Mercato Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine locale, tra le quali spiccano i prodotti tipici della Pedemontana del Grappa e dell'Asolano.

Si possono infatti acquistare formaggi del Monte Grappa, miele, frutta e verdura di stagione, vini bianchi, rossi, prosecco, carni già porzionate, fiori e piante, marmellate e confetture ...

Da quest'anno ha preso avvio anche il progetto “educazione alla campagna amica”, un percorso educativo che coinvolge i ragazzi delle scuole primarie, con i loro insegnanti e le loro famiglie.

Un percorso di conoscenza dei ritmi della natura e delle stagioni, sui cibi locali, sulle tradizioni e sulla tutela del paesaggio.

Il mercato di Campagna Amica si coniuga perfettamente con la volontà dell’amministrazione di tutela e promozione dell’ambiente, della tipicità e della sicurezza alimentare.

Il mercato si svolge ogni lunedì, dalle 15.00 alle 19.00, presso il parcheggio Cà Vescovo, lungo la ex strada statale Bassanese – Marosticana.