13/02/2018 00:00

Ciclovia Asolo - Padova. Pronta la nuova guida per i cicloturisti

CICLOVIA ASOLO - PADOVA

PRONTA LA NUOVA GUIDA PER I CICLOTURISTI

E' in arrivo dallo IAT (Informazioni ai turisti) di Valle Agredo (Camposanpiero), portale del turismo rurale del Veneto Centrale, la "Guida alla Ciclovia Asolo - Padova".

La mappa, realizzata seguendo le linee della grafica turistica coordinata con la Regione Veneto, rappresenta una via di comunicazione turistica molto interessante per il territorio dell'IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.
Collega l'Asolano/Pedemontana, attraverso il Sentiero degli Ezzelini che parte da Asolo, con il Cammino del Santo che invece collega Camposampiero a Padova, lungo il corso del Muson, e con la ciclovia Treviso - Ostiglia e dunque il tratto compreso tra Treviso e Vicenza.

Da ricordare che da Asolo è possibile raggiungere anche la nota località balneare di Jesolo, seguendo le ciclovie: Sentiero degli Ezzelini, Treviso - Ostiglia e la Greenway del Sile. 120 km dalle colline al mare, attraverso paesaggi meravigliosi, scenari naturalistici e ricchi di storia.

"Questo tipo di turismo - afferma il Sindaco Mauro Migliorini - rappresenta una declinazione alternativa e sempre più complementare a quello tradizionale, basato su visite guidate e luoghi d'interesse storico e artistico.

Il cicloturismo è un modo ecologico e raffinato di viaggiare e conoscere il territorio. Richiede preparazione fisica e conoscenza dei percorsi fruibili e in cambio offre emozioni che difficilmente possono essere sperimentate con altri mezzi".

"Scoprire Asolo in bicicletta - commenta Gerardo Pessetto, Assessore al Turismo -  è un'esperienza all'insegna della leggerezza e del benessere, e pedalando si raccolgono ricordi ed emozioni che dureranno nel tempo. Numerosi sono gli itinerari e le escursioni nella Terre di Asolo e del Monte Grappa, che possono far scoprire altri angoli particolarmente suggestivi del territorio, magari assaporando i nostri prodotti locali, o visitando un museo, una chiesa, un castello, una villa".