27/05/2016 00:00

Riqualificazione Energetica funzionale e architettonica della Scuola Media Torretti.

Edilizia Scolastica: una priorità dell'Amministrazione, perché rendere funzionali i luoghi dove i nostri bambini e ragazzi crescono è un atto di civiltà. La scuola deve essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo vivo, aperto e partecipato.

Sono iniziati in questi giorni gli “Interventi per migliorare l'efficienza energetica

delle Scuola MediaTorretti”.

Un costo complessivo di 415 mila euro, di cui 290 mila euro grazie ad un finanziamento regionale, derivanti dai Fondi Europei per lo Sviluppo e la Coesione, e 125 mila di risorse proprie.

Un intervento che prevede tre differenti tipologie di lavori:

- cortile interno: realizzazione di un nuovo volume di circa 200 mq. Questo

consentirà, oltre a benefici dal punto di vista energetico – funzionale, anche di creare

un atrio, inteso come spazio polifunzionale, che può diventare elemento di

aggregazione per i ragazzi, in un ambiente gradevole e accogliente per assemblee,

rappresentazioni ...

- coibentazione della copertura: attualmente la copertura, essendo priva di qualsiasi

coibentazione, provoca una dispersione del 35/40% dell'energia immessa

- coibentazione delle facciate: si procederà con la posa di un “cappotto” esterno, che

creerà una superficie finita e coibentata senza “ponti termici”.

Tali interventi porteranno l'intero fabbricato da un fabbisogno energetico di 181 Kwh/mq all'anno a 52 Kwh/mq all'anno, pari a “Classe C” di Casaclima (attualmente è in classe G).

Un risparmio di 521,500 Kwh/anno.

Una riduzione di 20 tonnellate di CO2 immesse nell'atmosfera.

Un risparmio in termini economici di circa 13 mila euro all'anno.