30/03/2017 00:00

PIANO DI SVILUPPO TURISTICO E DI MARKETING TERRITORIALE

INCONTRO CONCLUSIVO DEL PERCORSO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

L’Intesa Programmatica d’Area IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, in collaborazione con ETIFOR, Spin-Off dell’Università di Padova, sta sviluppando un Piano Turistico di Marketing Territoriale che mira a organizzare e promuovere un Turismo di Qualità.

Mercoledì scorso presso la Sala Hangar della Fornace di Asolo, si è svolto l’incontro conclusivo del ciclo di animazione territoriale, concertato con la neonata Organizzazione e Gestione della Destinazione (OGD) Città d’Arte e Ville Venete della provincia di Treviso. Nei mesi di dicembre e gennaio si sono svolti quattro incontri con circa 150 persone tra operatori turistici, categorie produttive, associazioni culturali, proloco e amministratori. E’ stato un laboratorio partecipativo per raccogliere le aspettative dei soggetti coinvolti con l’obiettivo di incrementare la collaborazione tra pubblico e privato, per iniziare a dare risposte ai forti cambiamenti della domanda turistica, orientata all’esperienza slow, green, vacanza attiva e culturale.

Il Dott. Diego Gallo e il dott. Robert Seppi di Etifor hanno illustrato i risultati di questo primo ciclo di incontri con le diverse categorie economiche coinvolte nel piano di sviluppo turistico. Secondo il Dott. Diego Gallo “questi incontri partecipativi sono serviti soprattutto per cominciare a lavorare insieme, creare rete tra i partecipanti, perché un Turismo di Qualità si sviluppa se l’intera Comunità viene coinvolta”.

Abbiamo anche deciso di proporre nei prossimi mesi un questionario rivolto ai turisti ospiti nelle terre di Asolo e Monte Grappa” afferma il Sindaco di Asolo e Presidente dell’IPA Mauro Migliorini. “Il turismo che vogliamo, per affermarsi veramente deve partire dalle esigenze/preferenze dei turisti, non dall’offerta.”

Era presente anche il Presidente della Provincia Stefano Marcon, che ha portato i suoi saluti, ha apprezzato il lavoro svolto e ha condiviso l’importanza di procedere coordinati e fare sinergie.

Si avvieranno ora gruppi di lavoro, con la partecipazione degli operatori interessati, per la creazione di nuove brochure turistiche che verranno realizzate con il contributo economico della Regione, del Comune di Asolo, e dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.