14/12/2015 00:00

Asolo, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno: ratificata la convenzione per associare tutte le funzioni comunali

Asolo, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno

ratificata la convenzione per associare tutte le funzioni comunali

Con l’obiettivo di svolgere i propri compiti in maniera più qualificata e razionale e al fine di offrire sempre migliori servizi ai propri cittadini, venerdì sera (11 dicembre) i quattro Consigli Comunali hanno approvato, in contemporanea, lo schema di convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi.

L’associazionismo consente ai Comuni di perseguire l’obiettivo di accrescere quantità e qualità dei servizi e delle funzioni gestite in forma associata in relazione ad esigenze di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità e di razionalizzazione della spesa pubblica, di incrementare il grado di specializzazione e di professionalità del personale, di produzione di servizi aggiuntivi, altrimenti non attivabili, di ottimizzazione delle risorse produttive, di valorizzare il senso di appartenenza delle municipalità, anche in relazione alla funzione di presidio del territorio, in armonia con i principi sanciti dalla legge di riforma delle autonomie locali.

16.000 abitanti interessati, 11 le funzioni fondamentali che saranno condivise, 60 dipendenti comunali coinvolti in maniera attiva e costruttiva nel processo di organizzazione degli uffici.

La durata della Convenzione è di 5 anni e il Comune Capofila sarà Asolo; viene istituita una Conferenza dei Sindaci con presidenza a rotazione.

Asolo, Possagno, Cavaso e Monfumo nel 2007 hanno dato avvio al Servizio Associato della Polizia Locale, unitamente al Comune di Castelcucco. Oggi ne fanno parte 9 Comuni dell’Asolano e della Pedemontana.