20/03/2019 00:00

ASOLO, Abbandono rifiuti – continua la lotta contro gli incivili!

L'attività di controllo del territorio per individuare chi abbandona rifiuti nei fossi o lungo le strade, sviluppata in sinergia da Polizia Locale, Contarina e Carabinieri Forestale, procede senza sosta.

"Questi 'eco-furbetti' - afferma il sindaco Migliorini - devono sapere che non la passano liscia se tentano di scaricare la loro inciviltà sul nostro territorio. Grazie ai controlli degli agenti, alle videocamere, alla foto-trappole e ai ritrovamenti dei cittadini siamo in grado di scoprire dove vengono lasciati i sacchetti e poi troviamo il modo di risalire al colpevole e sanzionarlo".

L'ultimo caso la settima scorsa, quando gli agenti dei Carabinieri Forestale Stazione di Asolo e del Monte Grappa, durante un normale controllo del territorio e su indicazione di alcuni cittadini, hanno rinvenuto dei sacchi di rifiuti urbani non pericolosi, abbandonati lungo via Bosco: cartoni di vario genere, cartoni di pizza da asporto, plastiche di vario genere, rifiuti organici, carte di vario genere ...

Grazie ad una accurata ispezione e al ritrovamento di diversi elementi utili, è stato individuato il responsabile, un 23enne residente a Paderno di Pieve del Grappa: dovrà pagare una sanzione di 600 euro.

"Vogliamo ringraziare i cittadini - prosegue il primo cittadino- che segnalano l'abbandono dei rifiuti lungo i fossi, sentieri e le strade del nostro Comune. Queste iniziative sono l'esempio di quel senso civico e di comunità, nonché di appartenenza, che sappiamo ritrovare in paese.

Un paese recentemente e nuovamente certificato come ‘Comune Riciclone’, con una percentuale di raccolta differenziata dell' 86.8%, non tollera l' inciviltà!".

Asolo 20/03/2019