Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

03/04/2015 00:00

Oggetto:

Progetto Europeo ReFresh – Europa Centrale 2014/2020 – rivitalizzazione urbana dei vecchi siti industriali: Maglio di Pagnano.

Descrizione:

Recentemente la Giunta Comunale ha deliberato l'adesione del Comune di Asolo ad un Progetto Europeo per la valorizzazione e riutilizzazione dei vecchi siti industriali/artigianali di proprietà pubblica, individuando come luogo della progettazione e del futuro intervento il Maglio di Pagnano e le sue pertinenze.
L'obiettivo principale del progetto è di valorizzare il sito individuato, al fine di aumentarne il patrimonio culturale, la fruibilità ed integrarlo nel paesaggio.
Il progetto è direttamente collegato allo specifico obiettivo 3.2 del Progetto Europeo Refresh, che coinvolge oltre alla Città di Asolo (Italia), la Città di Komlo (Ungheria), la Municipalità di Pirano (Slovenia), La Municipalità di Fiume (Repubblica Croata), la Città di Friburgo (Sassonia) e il Metadistretto Culturale del Veneto (Italia).  Il recupero del vecchio sito industriale, al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, mira a darne valore attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti per le nuove forme di riuso. Gli investimenti saranno realizzati in azioni pilota.
Un altro obiettivo del Progetto Europeo è quello di collegare il sito individuato ad altri patrimoni culturali, paesaggistici e naturalistici esistenti all'interno della città e dell'area Pedemontana.
Le prime ipotesi di intervento prevedono la sistemazione del parcheggio antistante il Maglio, nelle immediate vicinanza del vecchio ponte sul Muson, recentemente ristrutturato e punto di arrivo/partenza del percorso ciclopedonale “Sui Sentieri degli Ezzelini”; la messa in sicurezza del passaggio pedonale dal parcheggio al Maglio;  la sistemazione dell'interno dell'officina fabbrile, con  la sua accessibilità ; la manutenzione della copertura e della roggia che alimenta la ruota.
La spesa preventivata è di 250.000 euro, che saranno finanziati al 100% se il Progetto sarà accolto dalla Comunità Europea.

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it