09/03/2016 00:00

Alberto Angela al maglio di Pagnano per il programma Rai - Ulisse, il piacere della scoperta

ALBERTO ANGELA AL MAGLIO DI PAGNANO PER IL PROGRAMMA RAI – ULISSE, PIACERE DELLA SCOPERTA

Alberto Angela fa tappa venerdì 11 marzo al Maglio di Pagnano per la registrazione di una puntata del programma Ulisse – il piacere della scoperta sulla fabbricazione delle armi nel periodo della Serenissima.
A dare il benvenuto al conduttore televisivo e alla sua troupe il Sindaco Mauro Migliorini che ha affermato essere questa presenza molto apprezzata, per la statura culturale di Alberto Angela e perchè la trasmissione essendo molto seguita rappresenta per la Città di Asolo uno straordinario elemento di promozione turistica.
Gli attori e le comparse, tra cui figurano membri dell'Associazione Magnar e Laoar che gestisce da parecchi anni l'apertura del maglio ogni seconda domenica del mese, sono seguiti con competenza dal CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) di Venezia per quanto riguarda i costumi, l'allestimento e la consulenza storico/tecnologica.
Il Maglio, risalente alla seconda metà del XV secolo, anche sulla base della data del 1468 incisa su una pietra angolare dell’edificio, fu utilizzata come sede di lavorazione del metallo almeno fin dal 1472, quando, nell’ estimo asolano di quell’anno, viene descritto l’interno dell’officina in cui si trovavano due ruote ad acqua, due mole, un maglio grande e due paia di mantici, un insieme di elementi che sembrano indicare un’attività ben avviata e consolidata. Dopo una parentesi cronologica in cui mutò la destinazione funzionale divenendo un follo da panni, l'antica officina fabbrile tornò ad essere operante almeno dall'inizio del XIX secolo quando viene censito, nei sommarioni del catasto napoleonico del 1811, il fabbro Valentino Colla quale proprietario della casa di abitazione e dell'annessa struttura. La dinastia dei Colla è rimasta saldamente alla guida dell'officina da allora fino quasi ai giorni nostri.