03/02/2015 00:00

Il Comune di Asolo si è recentemente attivato per aderire ad una “class action” promossa da quei Comuni che hanno avuto conseguenze negative in seguito all’applicazione della norma fiscale retiva al Fondo di Solidarietà Comunale.

Il Comune di Asolo si è recentemente attivato per aderire ad  una “class action” promossa da quei Comuni che hanno avuto conseguenze negative in seguito all’applicazione della norma fiscale relativa al Fondo di Solidarietà Comunale.

In base a tale meccanismo, complicato e perverso, non solo tutti i Comuni devono alimentare tale Fondo con una quota considerevole del gettito IMU e TASI, ma in Italia 298 di essi, pari a circa il 4% dei Comuni d’Italia, tra cui Asolo, addirittura hanno un saldo negativo e cioè, vengono ingiustamente penalizzati al contrario della stragrande maggioranza dei Comuni.

Ritenendo intollerabile tale considerevole sottrazione di risorse finanziarie, Asolo, insieme ai Comuni interessati (per il Veneto: Sappada, Asiago e Peschiera del Garda)  chiede al Governo nazionale una revisione della norma al fine di  correggere tale anomalia e riportare alla luce i principi di uguaglianza e di autonomia finanziaria sanciti dalla Costituzione a tutela dei diritti di tutti i cittadini.

Per un’analisi di come siano cambiati i rapporti con lo Stato potete consultare il comunicato stampa completo in allegato.