17/04/2011 00:00

Terminata con successo la Settimana della Cultura

Centinaia di cittadini e turisti si sono alternati durante i giorni di apertura, tra i quali un folto gruppo di circa 80 persone da Mantova, ospitati lungo un itinerario promosso anche dalla Coldiretti Asolana; una soddisfazione per la Città dai Cento Orrizzonti. Tra gli eventi promossi dall'Assessore Daniele Papa, vi è stata una escursione naturalistica, denominata "La Primavera nelle colline asolane", visite guidate gratuite al Museo, alla Rocca di Asolo, e grazie alla collaborazione della soprintendenza, venerdì e sabato vi è stato un itinerario per gli amanti dell'eterna Eleonora Duse, nei suoi luoghi, alla collezione museale ed al suo mistero. Non dimentichiamo l'inaugurazione avvenuta nella Sala della Ragione di Asolo, della mostra «Nuove spazialità» di Lina Zizola, alla presenza di Lorena Gava, e che resterà aperta fino al 25 aprile, la presentazione dei restauri effettuati nell’anno 2010 delle opere d’arte del Museo civico e dei documenti dell’archivio storico, con la presenza della soprintendenza, e di quanti hanno collaborato all'iniziativa, gli eventi in occasione del 150° Unità italia. Non dimentichiamo poi l'apertura della stagione teatrale ad Asolo, con l'Amleto al Duse promosso dall'Echidna. "La settimana della cultura è quindi un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi del loro patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”.