25/09/2017 00:00

Onam: la festa degli Indiani del Kerala

Onam: la festa degli Indiani del Kerala

Sabato 23 settembre l’area Festeggiamenti di Pagnano, ha accolto quasi 300 persone originarie dello stato del Kerala, nel sud dell'India, riunite per festeggiare l' Onam
Questa ricorrenza è sinonimo di sport, feste e celebrazioni rituali. L'Onam si festeggia in memoria dell'età dell'oro del
re Maveli, il cui spirito, secondo la leggenda, ancor oggi visita il Kerala proprio nel periodo dell' Onam, che è il tempo di festeggiare e di gioire per la vita.

"La nostra comunità è molto unita e solida", spiegano Thomas e Byju Valuparampil, portavoce della comunità Indiana dell’Asolano e della Pedemontana. "Come ogni anno, anche ad Asolo ci siamo organizzati per festeggiare. Hanno partecipato in tanti della nostra comunità. Per noi l' Onam è una festa importante come il vostro Natale. Cade nella stagione del raccolto, ed è caratterizzato da rituali specifici: si indossano abiti nuovi, si mangiano i piatti della cucina tradizionale; festeggiamo con danze e musica in tutto il paese".

Al centro dell’area è stata allestita una bella composizione di fiori con una candela chiamata attua, una decorazione tipica dello stato del Kerala.

La festa è cominciata con dei giochi sportivi , a cui è seguita la cerimonia di inaugurazione e messaggi di buon augurio, danze tradizionali e l’ Ona Sadhiya, cena rigorosamente vegetariana, tra profumi, colori e suoni dall’India.

"Abbiamo dato una mano in tanti a cucinare", raccontano gli organizzatori della festa. "Ognuno di noi era responsabile di un piatto. Ma qui da noi niente vino!".

Ineccepibile il servizio d'ordine curato dagli stessi organizzatori dell'appuntamento, tanto che al termine della cerimonia, a terra non c'era né una lattina, né un pezzo di carta.

I referenti hanno spiegato che l'iniziativa "ha voluto diffondere anche un messaggio di pace e di integrazione”, “ringraziamo il Comune di Asolo e il Gruppo Festeggiamenti di Pagnano per averci messo a disposizione gli spazi”.

Alla Festa erano presenti due Consigliere Comunali di maggioranza, Buonanno Milly e Miotto Bin Giovanna, che hanno portato i saluti del Sindaco e della Città di Asolo.