05/02/2016 00:00

Roggia Musonello: in corso la riparazione della "presa"

ROGGIA MUSONELLO: IN CORSO LA RIPARAZIONE DELLA “PRESA”

Sono iniziati in questi giorni i lavori di riparazione e riattivazione della “presa” della Roggia Musonello, lungo il corso del Muson, nel tratto tra Pagnano d'Asolo e il Casonetto.

L'usura del tempo, le piene degli anni scorsi, avevano compromesso l'opera idraulica.

Ora, grazie alla sensibilità e all'attenzione del Consorzio Bonifica Brentella (ora Consorzio Piave), l'opera di captazione idrica verrà riportata al suo stato originale, permettendo una corretta alimentazione della Roggia.

A seguire, verrà eseguita una pulizia del fondale della Roggia.

L'edificazione dell'opera idraulica risale al 1400.

L'acqua del Musonello, nel corso dei secoli, è stata sfruttata a scopi artigianali, dal momento che numerosi erano i mulini, le segherie, fucine, poste lungo il suo corso.

Fra questi va segnalato il Maglio di Pagnano, utilizzato fin da epoca medioevale per la lavorazione del metallo e la trasformazione del ferro.

L'attuale struttura risale al 1472 ed tutt'ora funzionante grazie al costante impegno dell'Associazione Culturale “Magnar e laorar de na volta”, che ne segue le aperture, visite guidate e ne preserva il corretto funzionamento.