17/06/2015 00:00

L’Amministrazione Comunale di Asolo ha recentemente deciso di stipulare una convenzione per l’installazione di un distributore automatico di acqua alla spina.

L’Amministrazione Comunale di Asolo ha recentemente deciso di stipulare una convenzione con la società Stop & Go Srl  per l’installazione di un distributore automatico di acqua alla spina.
La struttura,  la cui realizzazione e futura manutenzione sarà a carico della predetta società, rientra nelle finalità del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), volte alla riduzione delle emissioni clima alteranti.

L’iniziativa risulta quindi di interesse collettivo e si sviluppa con l’intento di potenziare e valorizzare l’utilizzo dell’acqua di rete,  in modo da ridurre il consumo dell’acqua minerale in bottiglie di plastica e vetro,  abbassando di conseguenza gli impatti ambientali.
La Concessionaria sarà soggetta al pagamento del canone di occupazione,  per una superficie massima di 5 metri quadri e si assumerà tutti i relativi costi,  partendo da quelli degli allacciamenti alle reti pubbliche.  Inoltre,  provvederà a vendere l’acqua naturale e gasata  al prezzo massimo di 0,05 centesimi al litro. La “Casetta dell'acqua”  illuminata nelle ore serali da luci a led,  interamente video sorvegliata,  sarà posizionata nei pressi del parcheggio di Cà Vescovo:  luogo facilmente raggiungibile, visibile, fruibile dai cittadini e dai turisti.

Il funzionamento del distributore è semplice,dotato al suo interno di macchinari in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata. L’acqua,  sottoposta a trattamento filtrante,  viene distribuita in bottiglie da un litro. Per l’acquisto si potranno usare monete oppure una tessera a scalare del valore di 2,5 euro ricaricabile direttamente alla macchinetta.