06/12/2017 00:00

La Cittaslow di Asolo nel Tavolo di Coordinamento Regionale DECO (denominazione comunale)

ASSOCIAZIONE De. Co. VENETO

La Cittaslow di Asolo nel Tavolo di Coordinamento Regionale

Il Tavolo Regionale di Coordinamento delle De. Co. (Denominazione Comunale), con sede a Montecchio Maggiore, ha il compito di promuovere, sostenere, valorizzare e soprattutto coordinare tutte quelle azioni, iniziative, attività, progetti che perseguano la crescita delle Denominazioni Comunali anche attraverso l’affermazione ed il radicamento sul territorio di una cultura delle De.Co. grazie ad un processo di educazione che permetta ad ogni comunità locale di prendere coscienza e fare propri i valori fondamentali delle De.Co.

La De. Co. di Asolo fu approvata nel 2007, ma è di qualche mese fa la sua istituzione e conseguente operatività.

Pur non essendo un marchio, rappresenta un importante riconoscimento concesso dall'amministrazione comunale ad un prodotto strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d'origine vigenti.

Di fatto sono la carta d'identità di un prodotto – commenta il Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura Franco Dalla Rosa – che lega in maniera anagrafica un prodotto tipico al luogo storico di origine”.

E proprio il Vice Sindaco rappresenterà il Comune di Asolo in questo tavolo di lavoro, che vede la partecipazione non solo dei Comuni, ma anche di Confraternite, Pro Loco e Amici delle Deco.

E' una nuova frontiera – afferma il Sindaco Mauro Migliorini – per salvaguardare l'identità del nostro territorio. Asolo, come Cittaslow, farà la sua parte per far conoscere e diffondere la cultura del territorio, che in definitiva significa difenderla e tramandarle alle future generazioni”.