Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

09/10/2017 00:00

Oggetto:

Airbnb e ANCI insieme per “l’Airbnb dei borghi”. Venti perle d’Italia, Asolo selezionata per il Veneto

Descrizione:

Turismo: Airbnb e ANCI insieme per “l’Airbnb dei borghi”
Venti perle d’Italia, Asolo selezionata per il Veneto

 

Borghi italiani - Italian villages nella versione internazionale - è innanzitutto un canale web dedicato, ospitato sulla piattaforma di Airbnb, online da questa mattina (9/10/2017) all’indirizzo  https://italianvillages.byairbnb.com

 

Per «valorizzare le rotte meno note ai viaggiatori del mondo e sostenere le comunità locali», l’équipe della società di San Francisco ha individuato 20 borghi-bandiera da segnalare come eccellenze “nascoste” del territorio.

Uno per ciascuna Regione del Belpaese. E tra le venti perle selezionate c’è Asolo.

 

Come nella filosofia del sito, l’idea di fondo è la più semplice: mettere in contatto diretto chi in questi e altri borghi storici vuole condividere la sua casa, o parte di essa, coi turisti di tutto il mondo interessati a gustare per qualche giorno atmosfera e tradizioni del territorio.

Ogni borgo viene raccontato attraverso parole e immagini e comprende una guida storica delle aree in oggetto nonché una lista degli appartamenti prenotabili su Airbnb.


Joe Gebbia di Airbnb ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter fare questo annuncio e di promettere il nostro impegno a supporto dei piccoli centri abitati e degli host di alcuni dei paesi più pittoreschi d’Italia. Con il ricorso alla tecnologia possiamo tuttavia giocare un ruolo rilevante nel dare nuovo slancio a queste piccole realtà offrendo ai locali la possibilità di condividere la propria eredità culturale dando al contempo nuovo slancio all’economia locale”. 

 

Mauro Migliorini, Sindaco di Asolo, dichiara: “Siamo onorati che ANCI e Airbnb abbiano selezionato Asolo. Un ulteriore riconoscimento della validità di quanto stiamo facendo per la promozione culturale e turistica della Città dai cento orizzonti. L’ospitalità diffusa è la risposta che si adatta al patrimonio custodito nel nostro Centro Storico. Aiuta a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni offrendo opportunità di lavoro per i giovani in un settore che è ricco di possibilità. Siamo dell’idea che i viaggiatori devono incontrarsi con i residenti e calarsi nella vita quotidiana del borgo così da poter vivere in pieno il turismo di tipo esperienziale

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it