10/11/2016 00:00

Cittaslow Italia Assemblea Nazionale – Roma 11 novembre 2016

Cittaslow Italia

Assemblea Nazionale – Roma 11 novembre 2016

Asolo parteciperà all'Assemblea Nazionale delle Cittaslow, che si terrà venerdì 11 novembre, presso la “Sala Margana” a Roma.

Cittaslow è una rete di città piccole e medie del “buon vivere”, che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, attraverso varie iniziative per promuove uno stile di vita all'insegna di ritmi più umani ed ecosostenibili. Attualmente vi aderiscono 81 municipalità in Italia e più di 200 in tutto il mondo, coinvolgendo 30 paesi, dalla Corea del Sud agli USA, dalla Cina alla Colombia, e in tutta Europa.

Il Sindaco di Asolo, componente del Comitato di Coordinamento Nazionale, afferma che “non ci può essere buon vivere per nessuno se all'ambiente e alla memoria non associamo anche la cura della comunità locale: da qui parte la riflessione, molto concreta e ideologica solo quanto basta, per trattare il rispetto per l'identità locale, la memoria, il patrimonio di comunità, il rispetto dell'ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, sino all'inserimento delle tecnologie per la sostenibilità, il risparmio e il riuso”.

Costruire comunità oggi significa – afferma il Segretario Generale Pier Giorgio Olivetti - coltivare la forza della cooperazione tra amministratori, cittadini, individui, gruppi sociali, soggetti diversi. E' una sfida di certo contro culturale, ma di certo possibile con l’impegno condiviso di tutti. Le Cittaslow lo stanno dimostrando con i fatti, non con le parole".

Verranno trattate diverse tematiche, tra cui il Progetto Internazionale Cittaslow Tourism, ruolo ed obiettivi di Cittaslow in Italia, proposte di allentamento del patto di stabilità su alcune tematiche, progetto 2018 “Anno europeo del Patrimonio Culturale”.