31/03/2017 00:00

12^ edizione Concorso l'extravergine di Asolo

12^ edizione Concorso l'extravergine di Asolo

Martedì 21 marzo, all'interno della caratteristica “Osteria al Bacaro”, si è svolta la 12^ edizione del concorso “L'extravergine olio di Asolo” 2017, organizzato dal Comune di Asolo - Assessorato all'Agricoltura, con la collaborazione della Pro Loco, Gruppo Spontaneo San Martino e della Tapa Olearia.

L'obiettivo principale è la divulgazione della cultura dell'olio, e far conoscere tra di loro i locali produttori.

Il Concorso è riservato all'olio extravergine d'oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel territorio dell'Asolano e della Pedemontana e vi hanno partecipato 25 olivicoltori.

Una giuria qualificata, presieduta dal dr. Alberton Giovanni, in base alle diverse caratteristiche organolettiche, ha decretato vincitore l'olivicoltore Andrea Capuzzo di Crespano del Grappa, seguito da Gabriele Zuccolotto di Asolo e Enrico Adriano Raffaelli di Asolo.

La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 25 aprile, in occasione della manifestazione “Il fiore, il miele”, che si terrà in Centro Storico.

Nel corso degli anni – afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura, Franco Dalla Rosa – il concorso ha visto aumentare progressivamente il numero dei partecipanti. E' intenzione dell'Amministrazione renderlo istituzionale e, per questo, ci stiamo confrontando con l'Associazione Internazionale Produttori Olivicoli di Verona”.

L'olio extravergine di Asolo è uno dei più pregiati d’Italia – dice il Sindaco Mauro Migliorini - da un lato contribuisce a diversificare la monocoltura del prosecco, dall’altro può rappresentare un’opportunità di reddito. Per questo siamo in attesa della comunicazione ufficiale dell'ottenimento della DOP, denominazione di origine protetta, extravergine d'oliva di Asolo. Asolo come città slow porta un ulteriore tassello dell' eco-gastronomia e della pratica del vivere quotidiano”.