14/01/2016 00:00

Quale futuro per l'ex ospedale di Asolo ?

QUALE FUTURO PER L'EX OSPEDALE DI ASOLO?

Alcuni giorni fa, un quotidiano locale riportava un resoconto della visita del nuovo Direttore Generale negli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna.
All'interno dell'articolo viene descritto anche l'ex ospedale di Asolo "finora sede amministrativa dell'Uls 8 ... ospitati nel compendio dell'ex ospedale poliambulatori, con radiologia e puntoprelievi: ogni anno rilasciano circa 18 mila prestazioni".

Non so da dove derivi questo dato errato!

I dati in mio possesso, comunicati dal Distretto Socio Sanitario, evidenziano che le nel 2010 le prestazioni erogate dal poliambulatorio, radiologia e servizi distrettuali erano 44.800, nel 2014 circa 48.000, e per il 2015 si parla di un trend uguale, se non superiore al 2014.

Date queste cifre, già nell'ottobre del 2015 ho inviato una richiesta di "chiarimenti" alla Regione Veneto su quale futuro avrà il comopendio dell'ex ospedale.

L'8 gennaio 2016 ho inviato una nuova lettera (in allegato) al Presidente della Regione, all'Assessore Regionale alla Sanità e al neo Direttore Generale dell'Uls 8 Asolo, nella quale:

evidenzio

• la sede ospedaliera di Asolo è attualmente sede amministrativa, distrettuale, eroga servizi sanitari e socio sanitari territoriali
  • il compendio è frutto di lasciti e donazioni della gente locale, già a partire dal 1346
  • il complesso ha una superficie territoriale di 31.300 metri quadri
  • oltre all'edificio ospedaliero di 9.035 metri quadri, ne fanno parte varie palazzine, fabbricati accessori, una Cappella, magazzini
  • gli ultimi interventi sugnificativi sulle strutture sono stati eseguiti nel 1996 a cui sono seguiti trasformazioni di locali o ristrutturazioni parziali
  • numero di prestazioni come sopra riportato

chiedo

• quale sia il futuro sull'ex ospedale di Asolo, chiuso definitivamente nel 1994
  • quale sia il progetto futuro degli attuali poliambulatori o quali siano le garanzie per il mantenimento e il potenziamento degli attuali servizi erogati
  • quando verra attivata nell'ex ospedale la "Medicina di Gruppo Integrata", simile richiesta fatta il 7 luglio 2015 e il 15 ottobre 2015 (unitamente a 10 medici di medicina generale appartenenti alla Aggregazione Funzionale Territoriale di Asolo, comprendente i comuni di Asolo, Maser, Fonte e San Zenone degli Ezzelini)
  • quando si intenda intervenire efficacemente sulle strutture, al fine di evitarne il degrado non solo di facciata ma anche strutturale (impiantistica, paramenti murari, sistemazione aree esterne, infissi, riqualificazione della radiologia e dei Poliambulatori ...)

L'Amministrazione di Asolo resta in attesa di rapide risposte, non escludendo ulteriori iniziative, quale la convocazione del Direttore Generale ad un Consiglio Comunale monotematico aperto, dedicato all'ex ospedale, o la sensibilizzazione delle categorie e delle rappresentanze locali.