05/04/2016 00:00

Mostra “Piante Assassine” - Rocca: 9 aprile – 22 maggio

Mostra “Piante Assassine”

Rocca: 9 aprile – 22 maggio

Sabato 9 aprile alle ore 15 presso la Rocca Medievale di Asolo aprirà al pubblico la mostra “Piante Assassine” con una visita guidata gratuita che racconterà il progetto e la genesi dell’esposizione.

La mostra propone
un percorso attraverso undici differenti piante velenose: alberi e fiori da sempre presenti nel territorio con alcuni esempi di piante arrivate nel passato e ora pienamente integrati nell’ecosistema locale.

A partire da queste piante è stato costruito un percorso dove ogni esemplare è stato associato ad una storia: eventi passati o di fantasia, che hanno come filo comune la morte causata da veleni estratti da questi vegetali.

Nell’esposizione ci sono piante vive, in costante evoluzione e trasformazione: al momento dell’apertura ci saranno esili fuscelli appena spuntati dal terreno (come il ricino), affiancati a piante tardo-invernali che già saranno in fiore il giorno dell’apertura, ad esempio il mughetto. Con il passare del tempo le piante subiranno la trasformazione del ciclo della vita, particolarmente rapido e chiaro nelle piante annuali; meno evidente invece per quelle piante che, come l’oleandro sono sempreverdi e la cui trasformazione è visibile soprattutto nel momento della fioritura.

La mostra è a cura di Cristina Mondin, Daniele Stona e Marina Covolan, organizzata dal Museo Civico di Asolo con la preziosa collaborazione dell’azienda Novaterra di Cornuda per le piante e l’Alto Trevigiano Servizi per l’approvvigionamento d’acqua necessario al mantenimento delle stesse.

La mostra sarà visitabile dal 9 aprile al 22 maggio negli orari di apertura della Rocca: il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Info: www.museoasolo.it - info@museoasolo.it - 347 5735246

Parcheggi: Cipressina (coperto,a pagamento); ex ospedale (libero).