14/11/2014 00:00

Asolo entra a far parte de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, Federazione costituita nel 2012 dalle Associazioni dei “Borghi più Belli d'Italia” con le omonime associazioni di Francia, Belgio, Canada e Giappone, che rappresenta più di 500 comuni certificati per le loro bellezze ed eccellenze.

Sono in attesa di far parte di questa Federazione anche le associazioni di Spagna, Romania, Germania e Corea del Sud.

Un nuovo riconoscimento di cui la “Città dei 100 orizzonti” può fregiarsi.

La Federazione si pone come obiettivo lo sviluppo sostenibile, durevole e solidale delle piccole comunità, attraverso la diffusione nel mondo delle bellezze e delle eccellenze del territorio al fine di salvaguardare il grande patrimonio materiale ed immateriale che si trova in territori troppo spesso ritenuti marginali e che invece hanno rivestito e rivestono un ruolo cruciale nel presente e nel futuro della proposta turistica.

Si aprono nuove azioni di promozione e commercializzazione turistica di itinerari e pacchetti transnazionali affidate al tour operator Borghi Travel (che collabora in sinergia con i Borghi più Belli)che avrà il compito di promuovere la Federazione nei mercati internazionali, sopratutto in paesi quali il Brasile, India, Cina e Russia.

Si instaureranno rapporti internazionali basati sulla BELLEZZA a 360°: artistica, paesaggistica, naturale, eno-gastronomica, culturale, musicale ... ). Un elemento fondamentale per lo sviluppo e la creazione di nuove modalità di relazione tra popoli e realtà diverse, ma ccumunati dalla volontà di rendere le differenze un valore aggiunto.