10/09/2015 00:00

Nuova gestione per il complesso monumentale di Asolo.

L’Amministrazione comunale di Asolo nella scorsa primavera ha indetto un bando per la gestione del complesso monumentale della Città. Dal primo settembre è iniziato l’esercizio del nuovo gruppo di lavoro che collaborerà con la Direzione del Museo, che rimane titolare, referente istituzionale e responsabile  della tutela e conservazione delle collezioni, prendendo in carico l'apertura, la sorveglianza, la didattica specializzata, le attività volte alla promozione  e alla valorizzazione del Museo Civico, della Rocca, dell’acquedotto romano la Bot e della Torre Reata del Castello di Caterina Cornaro.

Il team è composto da professionisti del beni culturali che avranno il compito di rivitalizzare il centro e proporre una nuova offerta culturale per la bella città posta sui colli trevigiani. In particolare ci sono archeologi, storici dell’arte, studiosi di storia locale ed è stata avviata una collaborazione con l’Università di Padova; quest’ultima dopo aver condotto numerosi scavi archeologici in città si impegna ora ad affiancare l’amministrazione e i professionisti nello sviluppo di un ambizioso progetto di salvaguardia e valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico.

Il gruppo si presenterà al pubblico domenica 13 settembre con due visite guidate gratuite alle ore 11 in Rocca e alle ore 16 in Museo. Quest’offerta verrà ripetuta ogni seconda domenica del mese.

Le iniziative proseguiranno a ottobre con l’adesione alla giornata nazionale “Famiglie al Museo” (F@Mu 2015), che si terrà domenica 4 ottobre e prevede attività per adulti e bambini in Museo, Rocca e Castello.

Numerose sono inoltre le attività proposte alle scuole, una corposa offerta didattica infrasettimanale e varie attività domenicali,  e l’organizzazione di eventi in concomitanza con le mostre organizzate in città.  Per informazioni  e prenotazioni info@museoasolo.it, www.museoasolo.it, tel. 3475735246.