Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Asolo Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Piazza G. D'Annunzio 1 - 31011 - Tel. +39 0423 5245 - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Asolo

Data:

25/05/2016 00:00

Oggetto:

Il Comune di Asolo aderisce al progetto di Contarina 'Municipi Ecosostenibili'

Descrizione:

 

 

Il Comune di Asolo aderisce al progetto di Contarina “Municipi Ecosostenibili”.

Al via la campagna di sensibilizzazione “Lasciati guidare dai colori”

 

 

La raccolta differenziata è importante per l’ambiente, dovunque tu sia.

 

Per questo, a partire dal 2013, Contarina ha avviato uno specifico progetto rivolto a tutti i Comuni serviti con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre migliori nel riciclo e nella riduzione della produzione di rifiuti.

Anche il Comune di Asolo ha scelto di aderire a questa importante iniziativa: nelle varie sedi e in tutti gli uffici comunali partirà la campagna di sensibilizzazione “Lasciati guidare dai colori” sulla corretta gestione dei rifiuti, rivolta a dipendenti, amministratori ma anche a tutti gli utenti che si recano ogni giorni presso le sedi comunali.

Oltre al materiale di comunicazione, Contarina ha fornito appositi contenitori e cestini che saranno posizionati nelle varie sedi dell’amministrazione.

Sapere dove gettare i rifiuti sarà facile, basta… lasciarsi guidare dai colori! Come avviene per i contenitori che si utilizzano a casa, ogni tipologia di rifiuto è abbinata ad un colore caratteristico: grigio per il secco non riciclabile, giallo per la carta, marrone per l’umido, blu per il vetro, azzurro per gli imballaggi in plastica e lattine, viola per le stoviglie in plastica usa e getta.

 

Questo perché anche in municipio, così come avviene a casa, differenziare i rifiuti è fondamentale per la salute delle persone e dell’ambiente, ed inoltre fa risparmiare. Una raccolta differenziata più attenta, infatti, consente di ridurre la volumetria dei contenitori in dotazione, in particolare quella del secco non riciclabile, e di fare meno svuotamenti. L'esperienza dei Comuni che hanno già avviato questo progetto ha già dimostrato vantaggi in tal senso.

Un altro vantaggio deriva dal recupero delle stoviglie in plastica usa e getta, che oggi vanno nel secco: grazie all’avvio di questo progetto al Comune verranno forniti appositi contenitori per impilare i bicchieri di plastica, che così potranno essere recuperati.

Aderendo a tale iniziativa, le Amministrazioni comunali dimostrano di essere davvero “virtuose” nei confronti dell’ambiente, dando un esempio concreto alla cittadinanza.

Allegati Comunicati Stampa
Piazza G. D'Annunzio, 1 - 31011 Asolo (TV)
Partita I.v.a. 00813400264 - Codice fiscale 83001570262 - IBAN IT77K0622512186100000046985
protocollo@comune.asolo.tv.it - PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it