11/09/2016 00:00

“Allegro con fuoco” - Al Duse il documentario sul Mondo Musicale del Maestro Zubin Mehta

Allegro con fuoco”

Al Duse il documentario sul Mondo Musicale del Maestro Zubin Mehta

«Allegro con fuoco», come la sua incredibile esistenza.

Non si spengono in giro per il mondo i festeggiamenti per gli 80 anni di Zubin Mehta (28 aprile 1936).

Il 13 settembre alle ore 18.30, alla presenza del Maestro, sarà proiettato al Teatro Duse (ingresso libero) il documentario di Bettina Ehrhardt «Allegro con fuoco. Il mondo musicale di Zubin Mehta», in occasione della 35^ edizione dell’Art Film Festival di Asolo, Festival Internazionale del film e di biografie d’artista.

Non è un exursus biografico –spiega il regista - ma diversi affreschi che si intrecciano uno con l’altro. A Bombay conosciamo i suoi amici di gioventù, Mehta stesso illustra luoghi come il Tempio del fuoco, un tempio parsi a cui è molto legato. Si vede la casa della sua infanzia. C’è poi il capitolo Israele, si parla anche di quando, nel 1981, ha provato ad eseguire Wagner per la prima volta laggiù. C’è Vienna, la sua patria musicale, con episodi anche curiosi della sua giovinezza, come quando con la figlia della padrona di casa aprirono un armadio sigillato della proprietaria, per trovarvi una serie di cimeli nazisti, compreso un Mein Kampf con dedica autografa di Hitler. Si vedono i luoghi che hanno caratterizzato la sua vita a Firenze, parlano gli orchestrali, Ambrogio Maestri, mentre Cristina Pucci racconta la coppia Zubin Nancy».

Seguirà un dibattito con il Maestro e cerimonia di consegna del “ Premio Città di Asolo per il dialogo tra le culture” (premio ideato da Attilio Zamperoni, prematuramente scomparso lo scorso giugno).

La madrina della serata sarà Prati Kulshreshtha, parlamentare Indiana, docente universitaria e giornalista del “The Time of India”.