24/10/2016 00:00

Festa dell' agricoltura e del Ringraziamento - "Fiera dei 100 orizzonti"

Festa dell' agricoltura e del Ringraziamento - "Fiera dei 100 orizzonti"

Domenica 23 ottobre si è svolta l'ultra decennale e mandamentale, "Festa dell' agricoltura e del Ringraziamento - Fiera dei 100 orizzonti", organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Asolo e Pro Loco di Asolo, in collaborazione con Coldiretti Asolo e Campa Amica.

Con la partecipazione di vari rappresentanti delle Associazioni di Categoria (Coldiretti e Campagna Amica), Consorzio Tutela Vini Asolo - Montello, Consorzio di Bonifica Piave, Amministratori e Sindaci dell'Asolano e del Consigliere Regionale Gerolimetto.

Contestualmente alla Mostra Mercato dei Prodotti della Terra, si è tenuta anche la "Fiera dei 100 Orizzonti", con esposizione e vendita dell'artigianato locale e tradizionale.

Dopo la Santa Messa in Cattedrale, si è tenuta la cerimonia del "taglio del nastro", con alcuni interventi.

Oltre al sottoscritto, sono intervenuti il Consigliere Regionale Gerolimetto e il Vice Presidente della Coldiretti, Brunetta.

Nel mio discorso ho rimarcato che: la terra siamo noi e noi siamo la terra. La sua tutela, il suo rispetto, il rispetto del territorio è compito e dovere di tutti, non solo del Sindaco di turno o dei vari Consorzi. Ogni cittadino, coltivatore, allevatore, produttore, ha il compito di rispettarla e di difenderla ... semplicemente rispettando i Regolamenti e scegliendo con attenzione quali prodotti usare e quali no! ... avendo cura di ciò che abbiamo.

Concetti accolti anche da Gerolimetto e Brunetta, che hanno sottolineato l'importanza dell'Agricoltura nel sistema socio - economico Veneto.

In allegato alcune immagini dell'evento.