26/10/2017 00:00

Risultati manifestazione Asolando in rosa

COMUNICATO STAMPA RISULTATI MANIFESTAZIONE ASOLANDO IN ROSA

La prima marcia edizione di “Asolando in rosa”, organizzata dal Comune di Asolo in collaborazione con le Delegazioni LILT di Montebelluna e Castelfranco, svoltasi lo scorso 1° ottobre ad apertura della “Campagna Nazionale Nastro Rosa”, grazie alla partecipazione di oltre 1700 donne e al sostegno di numerose aziende del territorio, ha permesso di raccogliere la cifra di 16.264 euro.

Questa somma sarà utilizzata per diversi progetti che verranno realizzati congiuntamente dalla LILT con la Breast Unit dell'Ulss 2 Marca Trevigiana.

• Il primo, in ordine di tempo, sarà l'organizzazione di ambulatori senologici per le donne “fuori screening”, per Asolo e i comuni dell'Asonalo. L’ ambulatorio mobile, allestito sul camper della LILT e con un medico della Breast Unit, sarà a disposizione al sabato mattina per visitare le donne che si vorranno prenotare. Nelle prossime settimane verranno comunicati i recapiti ove prenotarsi.

• Verrà poi finanziato un progetto di ricerca sulla dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo nelle pazienti sottoposte a mastectomia.

• Quindo sarà realizzato un corso per i medici di famiglia sui sintomi d allarme del tumore al seno nelle donne giovani e sull’importanza degli stili di vita nella prevenzione del carcinoma mammario.

• In conclusione, verranno proposti Corsi per corretti stili di vita (smettere di fumare, corretta alimentazione) rivolti alla popolazione.

Ringraziamo tutte le donne che hanno partecipato alla manifestazione, i volontari che si sono prodigati per la complessa organizzazione e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto.

Il sindaco di Asolo - Mauro Migliorni

Il Presidente della LILT - Alessandro Gava