09/02/2015 00:00

ASSOCIAZIONE REGIONALE “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”- VENETO: ASOLO COMUNE COORDINATORE Lo scorso sabato, si è tenuto nel Comune di Tenno (Trento), un incontro tra i Sindaci e gli Amministratori Comunali dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” delle Regioni Trentino Alto Adige e Veneto.

Il Club è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).
Asolo ne fa parte dal 2002. Questa iniziativa è sorta dall´esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
Per questo si è deciso di costituire un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa.
Per essere ammessi occorre infatti corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti in quanto l´ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.
L´Italia minore, quella a volte più sconosciuta e nascosta, rappresenta al meglio il dipanarsi della storia millenaria che ha lasciato i suoi segni indelebili soprattutto in questi luoghi rimasti emarginati dallo sviluppo e dalla modernità a tutti i costi.
All’incontro era presente il Presidente Nazionale, dr. Fiorello Primi. Tra i vari punti di discussioni affrontati, è stata proposta dal Presidente Nazionale la creazione dell’Associazione Regionale dei “ Borghi più Belli d’Italia” – Veneto, seguendo la strada già tracciata con successo dal Trentino Alto Adige.
L’Associazione è formata dai Comuni di Arquà Petrarca, Asolo, Cison di Valmarino, Montagnana, Portobuffolè e Valeggio sul Mincio.
Quale Comune Coordinatore è stato scelto Asolo.

“Il  Club  I  Borghi  più  Belli  d’Italia  esprime  al  meglio  l’unicità  dell’intero  territorio nazionale,  rappresenta  un’assemblea  prestigiosa  che  raccoglie  il  meglio  delle  presenze territoriali  dei  piccoli centri  e che rappresenta,  anche in virtù della  produzione locale di nicchia, in campo agricolo ed artigianale, il cuore della cultura e della creatività del nostro paese.”
La presentazione ufficiale del neonato coordinamento si terrà a Montagnana  nel prossimo mese di aprile, in occasione di una tavola rotonda dedicata al turismo nei piccoli centri.